Lavoro x favorire l'entrata del cane nella società, per facilitarne l'inserimento in diversi contesti e mi occupo di pedagogia cinofila, cioè a partire dai due mesi fino a tutta l'età evolutiva che è attorno ai 2 anni.
Non miro a costruire esclusivamente prestazioni che il cane deve eseguire, ma lavoro sulla mente del cane e sulle sue rappresentazioni del mondo, lavorando su emozioni e marcature emozionali positive.La pedagogia cinofila si differenzia in modo profondo dall'addestramento perché si pone l'obbiettivo di orientare lo sviluppo del carattere e delle conoscenze del cane per aiutarlo ad adattarsi a tutte le situazioni e a trovare gratificazione ed equilibrio in questo nostro mondo così complesso. Per fare questo parte da un'impostazione cognitiva e relazionale della didattica dove l'apprendimento è sempre una trasformazione della mente del cane.
Per integrare il cane in città e favorire le sue capacità relazionali e sociali è necessario un corretto indirizzo di sviluppo, rendere cioè il cane capace di stare in modo positivo e sereno nelle diverse situazioni che offre il contesto cittadino.
Nessun commento:
Posta un commento